Il Marketing Olfattivo ricade nell’ambito di applicazione del Marketing Sensoriale, che studia e utilizza l’enorme potenziale dei profumi come mezzo di comunicazione.

Esso si basa sul coinvolgimento di uno dei 5 sensi, l’olfatto. Grazie alla diffusione di particolari fragranze studiate si riesce a comunicare direttamente con le emozioni con la possibilità di influenzare il comportamento d’acquisto (aumentando il tempo di permanenza e imprimendo il ricordo dell’esperienza piacevole nel vostro negozio) o di agire positivamente sul morale dei vostri clienti, dei vostri pazienti e dei vostri collaboratori.


DI CHE SETTORE SEI?

I profumi per ambiente hanno effetti profondi sul benessere del corpo, della mente e delle emozioni. Quando dispersi in uno spazio, i profumi per l’ambiente cambiano l’odore dell’atmosfera, rendendola più calma, più stimolante, più energizzante.

Associando il vostro nome, marchio o brand a un particolare profumo influirete sull’aumento della fidelizzazione del cliente.             Il Marketing Olfattivo si può considerare una nuova branca del marketing, che ha molteplici effetti positivi ed è di efficace applicazione per ogni attività. L’utilizzo di fragranze nel marketing può essere applicato in molteplici tipologie, il fine è di creare una comunicazione empatica ed efficace tra l’azienda e il cliente, che permette all’azienda di rimanere “impressa” per sempre ed essere riconosciuta con molta più facilità. In altre parole il Marketing Olfattivo, rinforza e fortifica l’immagine, il logo, il brand e la filosofia aziendale. La creazione del Logo Olfattivo permette di avere la fragranza personalizzata per l’azienda o per il brand, studiata ad hoc per rappresentare i valori aziendali. La fragranza scelta può essere diffusa tramite spray in ambienti piccoli e riservati, o grazie a diffusori professionali e lampade logabili in ambienti più ampli. E’ importante sottolineare che anche tutta la comunicazione cartacea può essere profumata con la stessa fragranza diffusa, così i clienti saranno accompagnati fino a casa dal tuo profumo e la comunicazione sarà più efficace e emozionale.

PROFUMI PER AMBIENTI

La scelta del profumo per ambiente da diffondere nei vostri spazi, deve parlare di voi.

La fragranza diffusa incarna quello che volete comunicare della vostra azienda, del vostro brand, dei vostri uffici…

 Rappresenta i vostri valori.

La diffusione olfattiva di profumi per ambienti con oli essenziali è idonea per qualsiasi settore
merceologico, donando così un tocco distintivo e identificativo


“L’olfatto è l’unico, tra i cinque sensi, che va direttamente al cervello, senza intermediari. L’odore è rapido come una scarica elettrica.”

(Jim Twitchell, docente dell’Università della Florida)


If I smell, I’ll remember.
(Se sento l’odore, ricorderò)